Archivio per la Categoria ‘Presepi’ Category

E Maria si riposa 75/2021

In un antico “quartàre”, un contenitore circolare di legno che si usava come unità di misura e anticamente nella vita contadina anche per portare i prodotti dell’orto a casa o al mercato, è stata posta la Natività, dove Maria per la prima volta si riposa e un tenero S. Giuseppe appoggiato il suo bastone al […]

Gli Angeli esistono, ma a volte non hanno le ali… 74/2020

Un Presepe particolare quest’anno, l’emergenza ha toccato un po’ tutti noi e per  questo un Presepe dedicato a “Gli Angeli” che sono gli operatori sanitari che lottano tutti i giorni in prima linea per limitare la diffusione del contagio e salvare vite umane,

Presepe al Museo dei Misteri 73/2019

Presepe realizzato nel piazzale del Museo dei Misteri

La RiNascita 72/2019

La  RiNascita Sopra una fetta di tronco della storica sequoia alta più di 30 metri, che per oltre un secolo ha fatto da sentinella e da albero di Natale a Campobasso in piazza Cesare Battisti , vi è la rinascita. 

Viecchie Castiell’ (vecchio castello) 71/2019

Viecchie Castiell’ Da una chitarra regalata e dal testo di una vecchia canzone, scritta da Michele Buldrini e  musicata dal Maestro Gino Aurisano è nata l’idea di questo Presepe particolare e molto legato ai personaggi di un tempo, della nostra Campobasso.

L’albero della VITA 70/2018

L’albero della vita Presente in diverse culture con nomi diversi, l’albero della vita viene generalmente considerato come sorgente di vita, luogo da cui ha origine ogni essere vivente.

La Famiglia – il focolare 69/2018

La  famiglia – il focolare Il focolare attorno a lui si raccoglievano le generazioni, da lui veniva per tutti il calore, sulle sue fiamme si cuocevano i cibi e viveva il suo momento di più fulgida gloria nel periodo delle festività natalizie attorno al focolare (la cemmener) si riuniva la famiglia.

Paolo Saverio Di Zinno 68/2018

PAOLO SAVERIO DI ZINNO 1718 – 2018 Scultore d’arte sacra, nell’umile bottega fra metalli e fuoco nel tormento creativo ideò i geniali MISTERI, levando nell’azzurro infinito, santi madonne e angeli.